Accatre Srl

PORTALE DOCUMENTALE A.R.C.A.

PORTALE DOCUMENTALE A.R.C.A.
I principi enunciati e sottolineati anche dall’AgID nelle sue linee guida incentivano la nascita e la gestione dei documenti totalmente in digitale e non in locale sin dalla loro fase di creazione: ecco che risulta importante affermare che “una corretta gestione dei documenti sin dalla loro fase di formazione rappresenta […] la migliore garanzia per il corretto adempimento degli obblighi di natura amministrativa, giuridica ed archivistica tipici della gestione degli archivi” (art. 1.7 delle Linee Guida AgID).
 
In quest’ottica, ACCATRE s.r.l. si propone di accompagnare l’Ente in un percorso di cambiamento e adeguamento alle più moderne tecnologie affiancandolo nella creazione e nella gestione del Portale Documentale ARCA.

Sono svariate le peculiarità del Portale Documentale ARCA che:
Archivia
Ricerca
Condivide
Amministra

In termini di archiviazione, la piattaforma garantisce di conservare qualsiasi tipo di file assicurandosi una disponibilità ovunque e in qualsiasi momento attraverso dispositivi fissi (computer desktop) o mobili (laptop, smartphone o tablet). Attraverso una struttura certificata e garantita, è possibile mantenere un puntuale controllo dei dati grazie ad una ponderata e personalizzata modalità di condivisione dei file. 

Tutti i documenti inseriti all’interno del Portale Documentale ARCA sono protetti, privati e sicuri grazie ai molteplici protocolli aziendali perché la sicurezza dell’Ente e delle sue informazioni rappresentano la massima priorità di ACCATRE s.r.l. e dei Progetti proposti agli Enti. L’infrastruttura cloud del Portale protegge i dati 24 ore al giorno e 7 giorni su 7: i documenti sono dislocati in diversi data center e, come previsto dalle Certificazioni in possesso, possono essere trasferiti in modo automatico e pratico in luoghi protetti e sicuri anche in caso di incendi o catastrofi naturali.

Il primo grande vantaggio è rappresentato dal poter lavorare in un ambiente condiviso e sicuro: questo permette di avere accesso immediato ai documenti senza problemi di autorizzazioni, configurazioni o condivisioni di cartelle. A cascata si ha un notevole giovamento a livello di tempo: l’utilizzo del Portale Documentale ARCA garantisce un risparmio temporale considerevole a vantaggio di una maggiore operatività.
Da non sottovalutare l’abbandono dei periodici e incombenti backup delle cartelle di lavoro in locale: lavorare ed archiviare in cloud permette di dimenticare questa fase informatica altrimenti indispensabile. Di conseguenza il vantaggio di poter accedere da differenti dispositivi è evidente se si pensa che ogni singolo documento è consultabile e modificabile attraverso qualsiasi tipo di supporto.
Il Portale Documentale ARCA permette di elaborare i documenti con il proprio programma di riferimento: non è necessario installare o configurare un programma differente da quello in uso ed i salvataggi avvengono direttamente all’interno della piattaforma cloud: non solo è possibile modificare il proprio lavoro con l’abituale programma, ma si ha anche la sicurezza di lavorare sull’ultima versione del file evitando inutili problematiche che possono sorgere quando più operatori elaborano uno steso documento.
Sono dunque molteplici i vantaggi del Portale Documentale ARCA che rappresenta un punto di riferimento nella gestione documentale in cloud dei documenti degli uffici.