Quotidianamente attenti all’ambiente

Accatre e il Gruppo Halley Veneto sostengono fortemente il ruolo positivo che le imprese possono giocare per il territorio locale. Accatre è certa che le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati dal Green Deal europeo.

Oggi, digitale e ambientale sono due aspetti cruciali che devono essere affrontati con una visione unica in quanto globali, unici e irreversibili.

Accatre è consapevole della propria responsabilità ambientale e comprende l’importanza di sviluppare e attuare ogni attività in ottica sostenibile e compatibile con l’ambiente in cui è inserita, in modo tale da creare un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica.

EMAS

Registrazione EMAS

L’EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, lett. “Schema di audit e eco-gestione”) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazion i (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione della UE a favore dell’ambiente.

La Dichiarazione Ambientale EMAS è redatta secondo l’allegato IV del Regolamento UE 2018/2026 della Commissione del 19 dicembre 2018 che modifica l’allegato IV del regolamento CE n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

La prima emissione della Dichiarazione Ambientale di Accatre è stata fatta analizzando i dati e le informazioni ambientali relative al periodo 2020 – 2022.

Accatre ha ottenuto la registrazione ad EMAS a giugno 2023.


Come agisce Accatre

Accatre ha adottato specifiche azioni e fornito istruzioni ai dipendenti con lo scopo primario di non arrecare danno all’ambiente durante le attività lavorative. Il personale è consapevole e si impegna a perseguire e attuare comportamenti virtuosi per risparmiare energia, prevenire l’inquinamento e mitigare i cambiamenti climatici e ad agire senza arrecare danno all’ambiente.

Accatre è impegnata nella trasformazione digitale delle attività e degli strumenti utilizzati dagli Enti pubblici locali. Il digitale rappresenta il maggiore alleato alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo economico e sociale del territorio: senza tecnologia non può esserci uno sviluppo sostenibile. E’ per questo che Accatre ha implementato soluzioni tecnologiche per influire positivamente sul contesto ambientale dove le stesse sono applicate.

Accatre ha perseguito, negli anni, l’adozione di standard internazionali implementando al proprio interno un sistema di gestione integrato (SGI) e certificato che abbraccia sette norme ISO (UNI EN ISO 9001, ISO/IEC 20000-1, UNI EN ISO 22301, UNI CEI ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27018, ISO/IEC 27017, UNI EN ISO 14001).

L’impegno quotidiano di Accatre in tema ambientale si concretizza nell’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001. Tale norma consente di migliorare costantemente le misure da attuare per un metodo di lavoro e una produzione che siano il più possibile rispettosi dell’ambiente.

La certificazione UNI EN ISO 14001 permette di adottare una prospettiva integrata sull’intera value chain, risultando fondamentale per la pianificazione di azioni di miglioramento volte a mitigare gli impatti ambientali delle attività aziendali.

L’impegno di Accatre nel campo della sostenibilità è ulteriormente testimoniato dall’ottenimento della registrazione ad EMAS a giugno 2023. L’EMAS (Eco Management Audit Scheme) è il più importante riconoscimento europeo di eccellenza nella gestione ambientale.

Clicca qui per saperne di più

Più consapevoli per un futuro sostenibile

“L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e agire”

Walt Disney