Quotidianamente attenti all’ambiente
Accatre e il Gruppo Halley Veneto sostengono fortemente il ruolo positivo che le imprese possono giocare per il territorio locale. Accatre è certa che le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati dal Green Deal europeo.
Oggi, digitale e ambientale sono due aspetti cruciali che devono essere affrontati con una visione unica in quanto globali, unici e irreversibili.
Accatre è consapevole della propria responsabilità ambientale e comprende l’importanza di sviluppare e attuare ogni attività in ottica sostenibile e compatibile con l’ambiente in cui è inserita, in modo tale da creare un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica.
EMAS
Registrazione EMAS
L’EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, lett. “Schema di audit e eco-gestione”) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazion i (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione della UE a favore dell’ambiente.
La Dichiarazione Ambientale EMAS è redatta secondo l’allegato IV del Regolamento UE 2018/2026 della Commissione del 19 dicembre 2018 che modifica l’allegato IV del regolamento CE n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).
La prima emissione della Dichiarazione Ambientale di Accatre è stata fatta analizzando i dati e le informazioni ambientali relative al periodo 2020 – 2022.
Accatre ha ottenuto la registrazione ad EMAS a giugno 2023.
Come agisce Accatre
Accatre ha adottato specifiche azioni e fornito istruzioni ai dipendenti con lo scopo primario di non arrecare danno all’ambiente durante le attività lavorative. Il personale è consapevole e si impegna a perseguire e attuare comportamenti virtuosi per risparmiare energia, prevenire l’inquinamento e mitigare i cambiamenti climatici e ad agire senza arrecare danno all’ambiente.
Più consapevoli per un futuro sostenibile
“L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e agire”
Walt Disney